Quale strategia di web marketing scegliere?

Quale strategia di web marketing scegliere?

Quali sono le nuove strategie per il web marketing? Come possiamo rivolgerci agli utenti, per farci ascoltare? In pratica: quale strategia di web marketing scegliere?

Il display advertising non basta più, i banner e tutti gli spazi pubblicitari sono troppi e spesso passano inosservati quando l’utente scorre le pagine. Dall’analisi recentemente realizzata da Manx e Harris Interactive sulla percezione delle informazioni messe in rete è emerso che molti internauti hanno sempre meno fiducia nei contenuti che trovano web. Il motivo? È sicuramente da ricondurre alle azioni fatte troppo spesso dalle agenzie di web marketing che cercano di attirare gli utenti in siti farlocchi per raccogliere poi i click verso i link esterni. Geniali eh?

Se vogliamo che le nostre strategie di web marketing non passino per spam, dobbiamo considerare una sola ed unica cosa: la qualità.

Si deve smettere di considerare l’utente come una persona priva di spirito critico! Ce l’ha, eccome, ed è pronto ad usarlo contro di te. Soprattutto se tu sei l’autore di un articolo che non serve a nessuno, ovviamente, ma trita e ritrita informazioni creando contenuti vuoti.

La pianificazione di una strategia di marketing online deve essere slegata dal concetto di pubblicità online, ma deve amalgamarsi con l’idea di comunicare nel web, dialogare e discutere, rendere partecipi, essere autentici e veri.

Pss! Creare contenuti non basta. Serve condividerli, diffonderli e farli conoscere al maggior numero di utenti interessati.

Il report di Econsultancy “Cross-Channel Marketing Report 2012” mostra come le aziende utilizzano ed integrano i diversi canali di comunicazione online. Emerge che le aziende focalizzano la loro attenzione sul website, a seguire poi si focalizzano sulle newsletter via e-mail e le varie (e vaghe) attività SEO seguite da quelle Social. A seguire si trova (senza stupore) il display advertising, chiaramente il mobile viene messo agli ultimi posti.

Le aziende dovrebbero forse guardarsi un po’ meglio attorno e scoprire che devono rinnovarsi e trovare nuovi canali e modi di comunicare.

Un altro punto fondamentale è l’integrazione di tutti gli strumenti per generare una comunicazione online efficace e soprattutto coerente, che riesca a creare davvero una rete di canali attraverso i quali gli utenti possono muoversi liberamente.

Non è mai troppo tardi per migliorare!

A chi potrebbe interessare?